“GIOVANNA” di Gillo Pontecorvo – extra “un tentativo di metanarrazione” ad uso personale – un recupero della memoria collettiva sulle conquiste che ci stanno rubando! prima parte

65c5525caf351192ceefd7ab128299

“GIOVANNA” di Gillo Pontecorvo – extra “un tentativo di metanarrazione” ad uso personale – un recupero della memoria collettiva sulle conquiste che ci stanno rubando! – prima parte

Di questi tempi quando ti arriva un sms su Facebook è un mondo intero che con velocità stratosferica all’indietro ti passa davanti agli occhi: “ salve, parlando con …. mi ha indicato te come persona informata per i contatti a riguardo il film “GIOVANNA” .di Gillo Pontecorvo… dobbiamo proiettare il film a Napoli alla Assemblea nazionale delle donne comuniste a metà Marzo … abbiamo deciso di ospitare, come PCdI pratese, l’Assemblea regionale toscana, la domenica 1 marzo, con pranzo a Figline e pensavamo di contattare attrici, protagoniste. sindacalisti eccetera. magari se mi contatti per telefono al n° 0574 …. ne parliamo a voce. in attesa grazie mille”. E ti riconcili con il tuo “mondo” quello della Solidarietà della Legalità e dell’Equità nascondendo per un attimo le ottusità e le nequizie che ci tormentano in questi ultimi mesi. Non penso di cambiare bandiere, anche perché quelle che sventolano dentro di me sono dello stesso colore “rosso” e non mi sento lontano da loro che si considerano “comunisti”. Sono “Democratico” ribelle e polemico; ma non demordo: e lo lascio intravvedere nelle mie azioni. Richiamo il mio interlocutore senza ottenere risposta e rispondo su chat “Ho provato a richiamarti allo 0574 … alle ore 21.50 di questa sera 4 febbraio. Domani se puoi chiamami al 346 …. perché sarò in viaggio verso Napoli. Ne parlo volentieri. Grazie. Giuseppe” ed è infatti in viaggio che contatto il “compagno” e fissiamo per rivederci tra una settimana al mio ritorno a Prato.
Sul film “Giovanna” di Gillo Pontecorvo sono diventato un esperto e quando qualcuno se ne ricorda fa riferimento a me.
Si tratta di un film breve, non so dire se un corto o un mediometraggio; ma di certo è un “piccolo grande film” che rappresenta uno straordinario sguardo all’indietro che si riflette sul presente e sul futuro delle attuali e prossime generazioni. Girato fra il 1955 ed il 1956 a Prato racconta di un tempo in cui le lotte operaie erano foriere di conquiste che tardarono ma vennero raggiunte fra gli anni sessanta ed i settanta (la parità salariale e la legge sulla maternità prime fra tutte); oggi siamo a raccogliere i cocci degli interventi maldestri della Destra berlusconiana e quelli furbeschi della Destra renziana, ben più pericolosi perché portati avanti con bandiere truccate.
L’invito è molto gradito anche perché ho in progetto una “visita” ad Armida Gianassi che da qualche anno non rivedo. Armida è stata la protagonista del film; è lei la “Giovanna” di Gillo Pontecorvo. Mentre sono a Pozzuoli digito sul mio pc il nome di suo marito alla ricerca di un numero telefonico che però non riesco a trovare. Pazienza; aspetterò di tornare a Prato, so dove abita e spero mi perdoni l’intrusione senza avviso. E così una mattina non troppo presto che non è corretto, ma verso le 11.00 sono sotto casa di “Armida Giovanna”. Suono e mi viene aperto; c’è una donna di mezza età che mi riceve con cordialità chiedendomi chi sia e chi cerco. Mi presento e chiedo della signora; mi fa accomodare mentre allo stesso tempo chiama Armida. La vedo come un tempo – siamo nel 2015 e la mia intervista è del 1990. E’ eretta e nobile nel portamento; il suo sorriso velato di tristezza è lo stesso che ho intravisto in lei la prima volta che ci siamo incontrati. Forse “a posteriori”, a ripensarci, un po’ più accentuato. Ma se la osservate bene nel film è lo stesso sorriso “triste” che rappresenta il tormento intimo del personaggio che interpreta: una “donna” consapevole della necessità di affrontare lotte che la condizioneranno irrimediabilmente; un’icona del “femminismo” progressista non radicale che non intende rinunciare a ricoprire il ruolo di moglie e di madre mentre difende il diritto al posto di lavoro delle sue compagne oltre che del suo.

J.M.
fine prima parte

PICT0702

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *