TRA I PANNI DI ROSSO TINTI – Riccardo Cammelli al Circolo ARCI di via Cilea a Prato – venerdì 10 aprile ore 21.00 – UN’INIZIATIVA DI ADSP – CIRCOLO DELLE IDEE – Il Domino Letterario secondo incontro

tra-i-panni-di-rosso-tinti-469x480

TRA I PANNI DI ROSSO TINTI – Riccardo Cammelli al Circolo ARCI di via Cilea a Prato – venerdì 10 aprile ore 21.00 – UN’INIZIATIVA DI ADSP – CIRCOLO DELLE IDEE – Il Domino Letterario secondo incontro

Nel secondo capitolo del libro di Riccardo Cammelli “Tra i panni di rosso tinti – Appunti di storia pratese 1970-1992” Attucci Editrice dal titolo “Un vestito per la città” l’autore tratta le problematiche legate alle complesse e difficili questioni urbanistiche, da sempre terreno di compromessi e di scontri feroci fra diverse sensibilità ed interessi.
Si parte dal Piano Marconi, che nel gennaio 1968 venne bollato in modo negativo dall’allora Sindaco Giorgio Vestri. Era, in effetti, un Piano che si basava su calcoli di crescita demografica “infinita” e completamente fuori dalla realtà. Il Piano Marconi quindi viene bloccato e si passa alla fase del Piano Sozzi-Somigli, sul quale forte ed intenso fu il dibattito politico in una città che aveva bisogno di trovare il giusto equilibrio fra esigenze abitative e sviluppo industriale, in un tempo (fine anni Settanta-anni Ottanta) nel quale emergevano, accanto alle giuste esigenze ambientali, i primi segni di crisi.
Ed infatti molto spazio e tempi lunghi vennero impiegati per discutere sui Macrolotti da utilizzare per il trasferimento delle attività industriali dai centri abitati alla perfieria Sud, e sugli interventi “ambientali” (inceneritore – sistema integrato di raccolta differenziata – depuratore). Ovviamente viene trattato il tema dell’espansione edilizia “improvvisa ed improvvisata” assumendo a simbolo due luoghi: il Cantiere ed il Guado. Molto interessante è il pragrafo dedicato alle “Grandi manovre alle porte di Prato” che interroga anche il nostro presente: si parla della partita Fiat-Fondiaria, con i primi accenni alla questione sviluppo aereoporto di Peretola e ad una grande colata di cemento che avrebbe invaso l’area di Novoli-Castello. Il Piano Sozzi-Somigli (pensato nel 1977 e varato nel 1985) come quello precedente del Marconi ma per motivi ben diversi ebbe vita breve e si passava al nuovo PRG, quello a firma Bernardo Secchi.
Venerdì 10 parleremo di questi temi con Riccardo Cammelli, approfondendoli e corredandoli della memoria di Manuele Marigolli; l’appuntamento è alle ore 21.00 presso il Circolo ARCI San Paolo di via Cilea a Prato.

Cammelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *