image_preview

AGOSTO 2015 – si avviano nuovi progetti e si affinano quelli già in essere

11825019_10203203028036459_4422831604098612678_n

chiaralogo-150x11211637836_10202969938529367_742502630_n

AGOSTO 2015 – si avviano nuovi progetti e si affinano quelli già in essere

Agosto è il mese dei progetti. Per confermare quelli in corso ed avviarne di nuovi; ma in ogni caso occorre puntare alle più ampie condivisioni. Chi mi conosce sa che lavoro per ottenere il massimo con le minime risorse; ma queste sono comunque necessarie e non si può sempre e soltanto frugarsi nelle proprie tasche, anche se ho trovato alcuni partner che hanno “condiviso e compartecipato”. Mancano all’appello gli Enti e le Istituzioni ma non ci arrendiamo. Non si costruisce nulla da soli, anche se a volte si può essere soli ritenendosi in buona compagnia. La realtà di Prato, quella che dalla città toscana riusciamo a volte ad esportare (ma quanta fatica in ambienti ormai incancreniti da preclusioni e distinzioni provinciali) è fatta da un lavoro che, anche quando parte da singoli, si avvale di un “collettivo” potente ed attivo. Altrove troviamo uno sgomitare di monadi autoreferenziali che si temono a vicenda e diventano essenzialmente improduttive o, ad esser buoni, scarsamente produttive ad uso personale o di pochissimi.
Agosto è dunque, come dicevo, il mese dei progetti (e questo del 2015 ancor di più), delle riflessioni e delle scelte. Ci attendono importanti appuntamenti anche di respiro internazionale; all’inizio di settembre sarò con Altroteatro a Ferrara. La poesia di Chiara De Luca e quella di tantissime altre personalità ed identità poetiche mondiali saranno argomento di “Alfabeto dell’invisibile”, titolo fortemente evocativo dell’affascinante mondo della “poesia”, scelto da Chiara per la raccolta delle “sue” straordinarie poesie nelle quali si respirano atmosfere pasoliniane e caproniane. E per questo evento sono qui a scrivere alcune delle “interconnessioni” necessarie. E sarò in gran bella compagnia con Alessandro Canzian (Samuele editore), Chiara De Luca (Kolìbris edizioni), Antonello Nave (Altroteatro), Antonio Lombardi (musicista), Vincenzo Santaniello (musicista), Benedetta Tosi (cantante ed attrice). Dove? Nella Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea venerdì 7 settembre ore 17.30. Segnatevi la data!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>