11174997_10206211010777029_996207378467858862_n

AGOSTO TEMPO DI PROGETTI E DI SCELTE – parte 3 (di TRAMEDIQUARTIERE ed altro, molto altro)

prato_2411-02-36-59-4654
AGOSTO TEMPO DI PROGETTI E DI SCELTE – parte 3 (di TRAMEDIQUARTIERE ed altro, molto altro)

L’azione culturale (nel senso ampio del termine) deve essere in grado di apportare positive benefiche trasformazioni sui territori, creando terreno fertile a progressivi mutamenti nei costumi e nelle abitudini dei cittadini che vi risiedono. Troppe volte, per esperienza personale, non è stato così, non è così; su questo punto sono diventato critico ed intransigente nei confronti sia degli operatori culturali di eventi “usa e getta” sia di amministratori che si circondano in modo prevalentemente clientelare di tali figure per accrescere il proprio consenso personale.
“Tramediquartiere” (è scritto proprio così tutto attaccato ad evidenziare la ricerca di coesione e condivisione assoluta) nella sua complessità è la dimostrazione già adesso di come si possano spendere risorse pubbliche per costruire sinergie collettive virtuose che migliorino la qualità della vita nelle periferie di una città. Altro che quell’uso dell’ “io” corretto strumentalmente con un “noi” o del “mio” corretto allo stesso modo da un “nostro”: nessuno è “solo”, da soli non si va avanti.
A Prato procederemo con altri due progetti: uno già avviato rodato e funzionante, “IL DOMINO LETTERARIO”; l’altro – nuovo di zecca – “IL DOMINO CINEMATOGRAFICO”, il cui taglio si rivolgerà a tematiche sociali e civili, prettamente documentaristiche. Ad occuparsi di questo progetto sarà una nuova “sub-Associazione” facente parte di “DICEARCHIA2008” e di “ADSP Circolo delle Idee”: ci si riferisce ad “UNITA’ CINEFILE – Prato”.

3. continua….

index

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>