PASOLINI 40 – in preparazione due eventi…

PASOLINI 40 – in preparazione due eventi…

Il prossimo 2 novembre ricorrono 40 anni dalla morte tragica di uno dei personaggi riconosciuti della Letteratura e della Cultura come grande ed universale, alla pari di Dante, di Petrarca, di Boccaccio, e di Joyce, di Proust e pochi altri. Cosa si intenda per “universale” è abbastanza presto – nella sintesi – detto. Quando un autore riletto per intero o per brani all’interno di opere complesse di poesia, teatro, letteratura, cinema, saggistica, filosofia, socio-antropologia culturale appare con il passare degli anni sempre più attuale; quando egli riesce a parlare ad intere e progressive generazioni alcune delle quali nate e cresciute “dopo” quel novembre del 1975, facendosi intendere per la straordinaria chiarezza dei suoi contenuti, ricchi di profondità, mai banali; quando le sue denunce, nonostante l’impegno di generazioni a lui contemporanee a produrre sostanziali migliorativi nel tessuto socio-politico, appaiono ancora necessarie ed attuali: ecco, allora bisogna dire che, pur riconoscendone aspetti utopici tipici di un “illuso idealista sognatore”, ci troviamo di fronte ad una personalità di primissima grandezza.
La sua poesia è nel complesso della sua opera: abbiamo ancora bisogno di lui.
Il prossimo novembre – forse il 3 – un collettivo di Associazioni e singoli cittadini presenterà una silloge di poesie dedicate a Pasolini.
Il libretto, prodotto da Dicearchia 2008 ed Altroteatro avrà un formato mini 10 x 5 e volutamente conterrà un massimo di 15 poesie – non vi sarà selezione ma le autrici e gli autori (tutte\i di prima grandezza) sono state\i già invitate\i e stanno inviando il loro contributo.
Il libretto, che avrà anche una prefazione importante, sarà autoprodotto e verrà ceduto al costo di tipografia maggiorato solo per eccesso (es.: 0,66\ 1,0 euro).
Il libro avrà come titolo
“…e furono dieci
poi venti
trenta quaranta, oggi….”

PASOLINI
Nella stessa giornata della presentazione del libretto l’Associazione culturale Altroteatro metterà in scena un “reading” aperto dedicato alla figura di Pasolini.
Poichè ho ragione di credere che l’evento sarà estremamente interessante sarà opportuno e doveroso “invitare” le autorità cittadine a partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *