UN NUTRITO GRUPPO DI POETE E POETI DAL NOSTRO SUD partecipa a “PASOLINI 40” silloge poetica a cura di Altroteatro Firenze e Dicearchia 2008 Prato – parte 1 –

001

UN NUTRITO GRUPPO DI POETE E POETI DAL NOSTRO SUD partecipa a “PASOLINI 40” silloge poetica a cura di Altroteatro Firenze e Dicearchia 2008 Prato – parte 1 –

Il libro (PASOLINI 40 – … il dialogo non finisce … versi di-versi) che verrà presentato il prossimo 3 novembre a Prato al Circolo “Matteotti” in via VERDI 30 (ore 21.00) raccoglie parole in prosa e in versi di un gruppo di poete e poeti provenienti da molte parti d’Italia. Tra queste parti il nostro Mezzogiorno è ben rappresentato sin dalla Prefazione di Melania Petriello, giornalista giovanissima che dice di lei sul suo Blog nel suo stile nitido e scoppiettante:
“Beneventana, con il sapore del sud nell’anima, sono innamorata della meravigliosa narrabilità delle cose. Ho messo piede in una redazione a quattordici anni ho capito che non ne sarei più uscita. T(r)emo ogni volta che dico di fare la giornalista: oltre a un mestiere, è una ipotenusa di senso. Ho studiato Lettere alla Sapienza di Roma e portato per un po’ i neuroni a zonzo tra Roma, Napoli e Bruxelles. Ora gravito quasi sempre intorno alla Capitale, e in coda sul raccordo sogno una vita sulle spiagge del Messico. Mi sono occupata di un importante ufficio stampa politico-istituzionale presso il Parlamento Europeo e sono attualmente consulente per la comunicazione e le politiche editoriali del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia.
Aggrappata all’eterno fascino della carta stampata, ho scritto anche per la tv.
Dopo refusi, teatro e letteratura vengono solo i miei boccoli platinati..

Straordinario per la chiarezza e la forza delle parole il suo libro collettivo, che a noi pratesi è piaciuto in modo particolare quando Melania e Danila la sua editrice (eDimedia) sono venute a presentarlo alla FIL ed al Circolo “Matteotti”, “Al mio Paese. Sette vizi una sola Italia”

resizer
Allo stesso tempo, la Postfazione è a cura di Gilda Policastro, salernitana di cui da Internet troviamo alcune indicazioni.
Gilda Policastro è assegnista di ricerca presso l’Università di Perugia. È redattrice della rivista «Allegoria» e collabora con «Alias», «Liberazione», «L’Indice dei Libri del mese», «l’immaginazione». Ha collaborato con “il manifesto” e con il supplemento culturale “La lettura” del Corriere della Sera. Ha pubblicato i volumi In luoghi ulteriori. Catabasi e parodia da Leopardi al Novecento (Giardini, Roma-Pisa 2005) e Sanguineti(Palumbo, Palermo 2009), oltre ad articoli su Dante, Leopardi, Pirandello, Manganelli, Pasolini, Leonetti, Balestrini. Ha esordito come poetessa a Romapoesia e RicercaBo 2007. È stata finalista del Premio Delfini 2009, la sua silloge Stagioni e altre è edita nel Decimo Quaderno di Poesia di Marcos y Marcos (2010). Pubblicato nel 2010 per le edizioni d’if il poemetto La famiglia felice, vincitore dell’edizione 2009 del Premio Mazzacurati-Russo. Del 2010 è anche Il farmaco (Fandango). Nel 2013 sempre per Fandango pubblica un altro romanzo “Sotto” ed un libro di poesie come “Non come vita” per Aragno editore. Ha pubblicato saggi in rivista e in volume, tra i quali Polemiche letterarie: dai Novissimi ai lit-blog per Carocci editore nel 2012. Da qualche settimana è uscito il suo nuovo romanzo “Cella” per Marsilio.

411uPQ6PbvL._BO2,204,203,200_PIsitb-sticker-v3-big,TopRight,0,-55_SX324_SY324_PIkin4,BottomRight,1,22_AA300_SH20_OU29_

–poete e poeti del Mezzogiorno a “PASOLINI 40” fine prima parte…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *