CLAUDIA FOFI in PASOLINI 40 – silloge poetica ed azione scenica a cura di Giuseppe Maddaluno e Antonello Nave – martedì 3 novembre ore 21.00 CIRCOLO MATTEOTTI via Verdi Prato

1618480_10201583632445848_130477028_n-400x250
CLAUDIA FOFI in PASOLINI 40 – silloge poetica ed azione scenica a cura di Giuseppe Maddaluno e Antonello Nave – martedì 3 novembre ore 21.00 CIRCOLO MATTEOTTI via Verdi Prato

Dall’Umbria arriva Claudia Fofi, “ostetrica della voce”

FOFI Claudia

Attraverso anni di ricerche ha approfondito lo studio della voce in rapporto al corpo, alla creatività, al teatro come manifestazione delle emozioni e della ricerca di verità, alla fisiologia e all’ascolto, arrivando a una concezione integrata del fenomeno voce in relazione alla crescita della persona sia in ambito artistico che sociale, personale e lavorativo. Ha elaborato una sua prassi di lavoro, la Voce Creativa, che applica in vari ambiti di intervento, dall’insegnamento del canto e della voce artistica, ai progetti sulla creatività in percorsi di terapia, al public speaking.
Studia pianoforte dall’età di 8 anni. Dopo la laurea in lingue inizia una importante carriera come cantautrice. Con le sue canzoni vince numerosi premi, tra cui il Premio Grinzane Cavour nel 1996, la finale di Arezzo Wave nel 1998, ilPremio Ciampi nel 2001. E’ due volte finalista al Premio Musicultura (2003 e 2007), vince il Premio Logic al Mantova Musica Festival (2007). Il Premio Un Canzone di Pace a Napoli (2013), finalista come autrice al Premio Parodi (2014).
Studia canto con il metodo della Voce Naturale (Roy Hart) in Francia e in Italia con Kaya Anderson. Coralità, canto armonico e voce con Bruno de Franceschi. Frequenta la Scuola Donna Olimpia di Roma (Metodo Orff-Schulwerk), la Scuola di Biomusica di Roma, la Scuola Ritmia di Piacenza. Sta completando in Francia il percorso formativo Roy Hart.
E’ docente presso Accademia dell’Arte di Arezzo, dove tiene master per studenti americani su “songwriting e voce artistica”. Tiene laboratori annuali di Voce Creativa presso il Tanz Studio Theatre di Monaco, Germania e in Italia (Milano, Perugia, Gubbio, Cortona,). Tiene Laboratori di scrittura della canzone in collaborazione con Informagiovani Gubbio, collabora come esperta con il progetto “Canta e scrivi la tua canzone” presso Centro Accoglienza Diurno (C.S.M.) di Gubbio. Ha collaborato con il Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, con il laboratorio-seminario “Lezioni sulla creatività nella scrittura della canzone”.
Ha fondato in collaborazione con la Caritas di Gubbio ilCoro Multietnico “Canto Incontro Canto”, per donne italiane e straniere. E’ promotrice di eventi formativi legati al progetto nazionale “Nati per la Musica” Gubbio, attuato da Biblioteca Sperelliana, Scuola Comunale di Musica e Associazione Amici della Musica. Tiene seminari di formazione per il Circolo Letture ad Alta Voce di Perugia. Da alcuni anni è docente per Confcooperative Umbria in corsi di formazione per operatori sociali (percorsi di approfondimento sull’allestimento di laboratori musicali in comunità di recupero e per la prevenzione e cura del disagio). In collaborazione con la Dott.ssa Nicoletta Sensi, counselor esperto metodo CO.Re.M. Università di Siena tiene docenze di tecniche di comunicazione interpersonale e comunicazione intenzionale verbale e non verbale e seminari in azienda su comunicazione efficace e public speaking con la proposta “Dal cuore della Voce – risorse e strumenti per parlare in pubblico come esito di una trasformazione personale”.
E’ poetessa e autrice di testi e monologhi teatrali, musiche e canzoni per il teatro.

CLAUDIA_PORTF

mqdefault

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *