ALLA SINISTRA CHE VERRA’ (SE LO VORRANNO DONNE ED UOMINI CHE DICONSI DI SINISTRA) edizione straordinaria

Dagomari 2010 ultimo giorno

ALLA SINISTRA CHE VERRA’ (SE LO VORRANNO DONNE ED UOMINI CHE DICONSI DI SINISTRA)
edizione straordinaria

Aria fritta, quella di Renzi nella sua intervista “sensazionale”(!!!) a Ezio Mauro di oggi 15 gennaio 2017. Viene da chiederci “ma c’è o ci fa”? e noi gli rispondiamo: “Mio caro, non c’è trippa per gatti”!

Renzi non è in grado di “cambiare verso”. Non sarebbe stato lui, la persona che conosciamo da un decennio qui in Toscana e che è stato molto apprezzato da settori del Centro e della Destra ma che non ha mai avuto un “feeling” con la Sinistra: anche nella vicenda referendaria avesse ascoltato e preso in considerazione alcune delle idee e delle proposte della Sinistra ha evidenziato quei limiti. E’ forse il caso di ricordare anche ai “non udenti” o “udenti con difficoltà” che hanno attorniato festanti l’ascesa di Renzi che la Sinistra potrà pure contare poco ma che – in particolare nelle competizioni elettorali referendarie – se partecipa provvisoriamente ad un raggruppamento “disparato e indiscriminato = ovverosia un’accozzaglia” – può risultare, come è accaduto in questo caso, vincente, anche senza trionfalismi (un po’ come accade nello sport quando l’ex di turno segna un punto a favore della sua nuova squadra).
Si è detto che si è privilegiata più la “pancia” che la “testa” nel votare. Ma forse questo rilievo sarebbe stato utilizzato anche se avesse vinto il “SI”. O pensate che nelle aree dove il “SI” ha prevalso la gente sia meno settaria “a parti invertite”? c’è qualcuno che davvero crede ancora che quella proposta referendaria così “arraffazzonata” fosse un vero toccasana per il nostro Paese? E perchè mai quando si era ancora nella fase “istruttoria” non sono state prese in considerazione le proposte della Sinistra, fosse anche solo quella fortemente “minoritaria” nel PD? C’è qualcuno che pensa che votando “NO” si vogliano mantenere “ad libitum” il CNEL, le Province, il Senato con tutti i benefit a queste istituzioni connesse? A nessuno viene il dubbio che ben altri erano gli elementi – quelli peraltro che venivano denunciati – su cui il giudizio era di “latente o patente pericolosità”? Da questo Blog – e da tanti altri come questo – abbiamo ripetuto questi “mantra” che si opponevano alle sirene ad essi contrari (altri “mantra”). Abbiamo ricevuto molte “offese” che ci hanno fatto litigare con persone che diversamente avremmo ancora come “amiche”. Voglio qui ancora una volta sottolineare l’assurdità del para-postulato secondo il quale la proposta era “poco chiara e poco profonda” (Prodi), “maldestra” (Cacciari): sono solo due esempi “offensivi” dell’intelligenza umana!
Renzi – con la sua intervista a “Repubblica” di oggi domenica 15 gennaio 2017 – non sposta di una virgola il nostro giudizio negativo: non si dimostra in grado di comprendere “davvero” quel che è accaduto. E forse – poichè non è “scemo” lo fa a sommo studio e per occulte ragioni. La qual cosa è ben più grave!

Il limite di Renzi è proprio questo ed è legato ad un “peccato originale” della sua ascesa a capo del Partito Democratico: vogliamo ricordarlo? Utilizzerò – nuovamente – un esempio: nei prossimi giorni nel mio Condominio revocheremo l’Amministratore. Se io proponessi ai condòmini di far nominare il “nuovo” anche dai condòmini dei Condomìni circostanti ho la sensazione che mi picchierebbero. Ecco, il PD ha scelto di far eleggere il proprio Segretario da perfetti sconosciuti – se non altro da un punto di vista prettamente politico. Molti di questi erano – e sono rimasti – fan della Destra, semmai delusi da Berlusconi e folgorati dal nuovo suo epigono (non sono io a dirlo ma tante persone che ho potuto incontrare in questi due ultimi anni facendo attivismo politico “on the road”).
Questa – qui di sopra – è solo una riflessione contingente. Continuerò più tardi con alcune note legate alla necessità di costituire una SINISTRA con una sua particolare chiara identità.

…ediz. straordinaria….
1466489463-olycom-20160620193315-19637506

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *