il mio BLOG – LA SINISTRA ed alcune domande – LA SINISTRA nel prossimo futuro – PENSO DUNQUE SONO

il mio BLOG – LA SINISTRA ed alcune domande – LA SINISTRA nel prossimo futuro – PENSO DUNQUE SONO

brigadas2

IL MIO BLOG

Sin dal primo giorno in cui ho avviato ad utilizzare questo Blog a mio nome anche se contrassegnato da un “alias” riconoscibile in ogni sua forma (i miei amici degli anni Sessanta e Settanta cominciarono a chiamarmi Giosuè e nelle mie attività culturali scelsi di modificare il mio nome in Joshua Madalon) ho caratterizzato i miei interventi seguendo le mie predilezioni letterarie.
Ho parlato di altri ma anche di me, sia scrivendo recensioni sia producendo “storie” che hanno sempre l’intendimento di approfondire gli aspetti sociologici ed antropologici partendo dalla realtà.
Allo stesso tempo ho voluto raccontare spesso con molta passione le tormentate vicissitudini politiche che hanno coinvolto la mia esistenza nel corso degli ultimi dieci anni.
Oltre questo ho accompagnato per lungo tratto alcune porzioni piccole di Cultura costruendo occasioni originali o partecipando in modo costruttivo alla realizzazione di queste.

LA SINISTRA ed alcune domande

Nelle ultime settimane ho esposto alcune preoccupazioni in merito alla difficoltà che sta continuando a vivere la Sinistra, tutta insieme ma con profonde differenze tra quella che si considera “Sinistra” ma che ha privilegiato scelte più che altro centriste riservando alla parte più debole – sempre più debole – solo briciole intrise di pauperismo veterocattolico e che afferisce al PD, e quella che è sparsa in più rivoli e sigle ma che non riesce a trovare una strada maggiormente unitaria.
Vogliamo una buona volta porci qualche domanda? Per cercare di rispondere?
Esistono solo pochi e buoni rappresentanti dell’ideologia di Sinistra?
E’ davvero molto soddisfacente sentirsi depositari quasi unici dell’ideologia di Sinistra?
Ovviamente parlo di “ideologia” perché non mi trovo d’accordo con gli inventori della “morte delle ideologie” le cui affermazioni considero invece come espressione di una volontà di diffondere tale teoria, portando poi alla ”consapevolezza” che ciò che si dice e si ripete sia vero.
C’è solo un modo “unico” per interpretare le diverse realtà?
La Sinistra deve porsi come interprete e paladina dei diritti di tutti? A partire ovviamente da chi è più debole, ma senza dimenticare che la “debolezza” è insita anche in chi apparentemente non la evidenzia.
E cosa esprime la Sinistra intorno ai “doveri”? e come giudica la necessità di rapportarsi alla “legalità”?
Una Sinistra che voglia riportare l’attenzione su tutti questi temi può affidarsi ad una interpretazione acritica dei fatti, delle realtà?
Continuo ad affermare che l’illegalità, la trasgressione, a volte la violenza, non può appartenere alla Sinistra. Il rispetto delle regole deve camminare allo stesso passo della richiesta, accompagnata da iniziative anche forti, che tali regole, se considerate ingiuste, vadano cambiate in parte o in toto. Ma la Democrazia non può essere messa a rischio e quindi va praticata soprattutto da quelle persone che rappresentano storicamente il riferimento a coloro che questa Democrazia hanno contribuito a far nascere e far crescere pur attraverso tanti ostacoli.

LA SINISTRA nel prossimo futuro

Nei prossimi giorni alcuni di noi cominceranno a ritrovarsi per costruire un nuovo percorso delle Sinistre. Il mio riferimento al Partito Democratico sottintende in linea di massima la necessità di non dimenticare che in quella forza politica c’è una grande presenza di disillusi alla ricerca di uno spazio vitale nel quale cimentarsi per un cambiamento nella direzione “ostinata e contraria” rispetto a quel che oggi accade.

PENSO DUNQUE SONO

Queste poche righe possono essere un piccolo inizio di contributo. Chi mi ha seguito su questo Blog sa che non sto scrivendo nulla di nuovo. Penso dunque sono.

Joshua Madalon

42304766_540834016374403_1099153599302205440_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *