la-cultura-global

LA VARIABILE UMANA

bambini-di-tutto-il-mondo-alla-scuola-cadorna

LA VARIABILE UMANA

Copio/incollo da Internet ricercando “quante sono le cellule in un unico corpo umano?” e “quanti sono gli abitanti del nostro Pianeta?”

Numero di Cellule nel Corpo Umano. 3.72 × 1013, ovvero: 37.200.000.000.000 ovvero 37.200 miliardi. E’ questo il numero di cellule che compone grossomodo il corpo umano, secondo un recente studio1 pubblicato sulla rivista Annals of Human Biology.
Per popolazione umana mondiale si intende il numero di esseri umani viventi sul mondo in una data definita. Si stima che al 31 ottobre 2011 la popolazione mondiale abbia raggiunto la soglia di 7 miliardi di abitanti. A marzo 2019 la popolazione mondiale ammonta a circa 7,69 miliardi di persone.

Ciascuno di noi è diverso ma ciascuno di noi è portatore di responsabilità individuali che si innestano nella collettività.
Quel che sta accadendo in questi minuti è la conseguenza di azioni individuali e collettive precedenti delle quali siamo tutti e tutte responsabili in quota parte, ma in ogni caso “responsabili”!
Quel che accadrà successivamente è il risultato di azioni precedenti, contemporanee ed in linea di tempo futuro che ciascuno di noi compirà.
Dallo studio della “Storia” ciascuno di noi avrà potuto cogliere i nessi e le connessioni; proprio per questa grande incommensurabile diversità tra tutti noi esseri viventi quel che è avvenuto prima non potrà mai ripetersi nelle stesse identiche modalità ed anche gli esiti di ogni azione non posseggono in se stessi un marchio di riconoscibilità tale da poter essere identificabili in toto per essere utilizzabili. Pur tuttavia conoscere in modo scientifico complessivo gli eventi della Storia aiuta a riconoscere nelle loro pieghe gli aspetti più reconditi che hanno prodotto. Ciò può essere utile ma solo se si è in grado di interpretare le variabili legate ai tempi ed alle modalità con cui il tutto si è verificato e si va costruendo.

Joshua Madalon

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>