All’anema d”a palla (diffidate dalle fanfaronate e dalle promesse mirabolanti)! Bufale ecologiche a cielo aperto!

bufala-ungh-768x512

All’anema d”a palla (diffidate dalle fanfaronate e dalle promesse mirabolanti)! Bufale ecologiche a cielo aperto!

Sarò breve. Anche perché ho scritto già qualcosa in merito alle sciocchezze che verranno messe in campo dai “venditori di tappeto” di Destra e di Centrosinistra. E qualcuno ha già protestato, piccato per la verità che evidentemente esprimevo.

Ma, davvero, facciamola finita!

Smettiamola di prendere in giro la gente travestendosi da ecologisti, difensori dell’ambiente, con lusinghieri apprezzamenti alla giovane leader svedese alla quale idealmente si porgono cadeaux. Queste sono sporche strumentalizzazioni della specie più bassa.

Davvero, allora, smettiamola di raccontare balle, fandonie.

La realtà è molto più chiara di quanto non possa apparire.

D’altra parte, bisogna essere seri e dire che il Progetto principale su cui si innesta il Programma di Governo del Centrosinistra, cioè il Piano operativo, è costituito da una serie di ammiccamenti sia al mondo imprenditoriale, soprattutto edilizio, sia ai difensori dell’ambiente. Un colpo alla botte ed uno al cerchio, entrambi tuttavia inficiati da una serie di vincoli che non consentiranno la messa in opera sia dei progetti degli uni che degli auspici degli altri.
Con il sistema della compensazione sarà complicato costruire, e forse questo è un bene, anche perché i tempi di approvazione del Piano sono lunghi, più o meno un anno, e la sua durata non supera la prossima legislatura: è un Piano a tempo, giusto per costruire una campagna elettorale. Allo stesso tempo non sarà possibile procedere alla piantumazione di 180 mila nuovi alberi, non fosse altro che per i costi vivi e a regime di tale operazione.
Si tratta dunque di una bufala! Ed è evidente che ci si possa credere: le bufale sono costruite ad arte per accalappiare consensi.

E’ stato (ed è) lo stile “politico” anche dei pentastellati e dei leghisti. Ma il miglior modo per opporsi loro (lo dico a quei benpensanti che credono che l’unità a tutti i costi sia un valore: lo è se si basa sull’onestà culturale e politica: non lo è se si presume di essere i migliori senza confronto e senza ascolto, o con un falso ipocrita confronto ed ascolto).

Joshua Madalon

330px-Gottfried_Franz_-_Munchhausen_Underwater-714x400

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *