Una delle “lezioni” di cui tener conto dopo la “campagna elettorale” appena conclusa…..

Prato città

Una delle “lezioni” di cui tener conto dopo la “campagna elettorale” appena conclusa…..

Già prima della campagna elettorale, accanto alle forme strumentali di sottovalutazione, intorno a “Prato in Comune” si è creata una diffusa attenzione. Essa era dovuta all’affermazione costante che da parte dei suoi componenti veniva espressa sulla necessità di dare vigore e sostanza, sostanza ed energia, ad un Programma di Sinistra, partendo dalla constatazione che tali temi non avevano (e non avrebbero) trovato una loro essenza in quella parte di mondo politico che si colloca nel – ed intorno al – Partito Democratico. Ed è accaduto che quasi sempre agli incontri ufficiali organizzati da Prato in Comune vi fosse la presenza di “osservatori” non neutri, come possono essere considerati i giornalisti. Non “osservavano” soltanto ma, rielaborando i nostri contenuti li rieditavano sotto la loro sigla.
In quei periodi anche su questo Blog attuavo una forma di prudenza, astenendomi (non del tutto, ovviamente, come si può rilevare dalla lettura dei miei post) dall’approfondire analisi tematiche anche su argomenti di mia diretta competenza. Mi limitavo, nella consapevolezza che altri, che avevano a disposizione mezzi molto più incisivi di comunicazione, avrebbero potuto far veicolare come proprie le nostre idee. Il rischio c’era e alcune nostre posizioni e qualche slogan c’è stato copiato da chi evidentemente non sapeva più in modo autonomo declinare le proprie generalità politiche.
Ovviamente accanto ad un primo disappunto, abbiamo avvertito anche una certa punta di soddisfazione e di orgoglio: molto di quanto noi dicevamo, partendo da una critica severa verso l’Amministrazione di centrosinistra 2014-2019, trovava riscontro in una parte delle nuove leve.
Anche per questi motivi, preparandoci ad una Opposizione critica e puntuale partendo da quanto da noi esposto nei Programmi (“partendo” perché non li consideriamo come indiscutibili) sarebbe logico attendersi la giusta attenzione da parte di alcuni consiglieri di maggioranza.

Joshua Madalon

48358768_2132964466798247_2719283652117659648_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *