Chi sostiene – da Sinistra – Eugenio Giani non avrà il mio voto – 1

Aerei

Chi sostiene – da Sinistra – Eugenio Giani non avrà il mio voto (della nuova pista per poi parlare dei metodi – in un prossimo post)

Potrà apparire (ed essere rappresentata surrettiziamente, strumentalmente, come tale) personalistica e velleitaria la posizione di chi, da tempo, sia in modo aperto e combattivo sia come me, in modo costante ma al di fuori della contesa “aperta” dai Comitati, ha sollevato forti dubbi sulla candidatura Giani e sul metodo con cui si è palesata, ma è certamente una forma di denuncia delle contraddizioni esistenti nell’ambito della pratica politica.
Il male supremo che si annida nella pratica politica è la necessità di aggregare fondi economici per poter sviluppare l’azione politica nelle strutture di Partito. Anche i moderni mezzi di divulgazione dei progetti allo scopo di ottenere consensi attraverso l’uso dei social media – pur avendo facilitato la diffusione – ha dei costi che non sono sostenibili da tutti, soprattutto da quelli che non risultano essere appetibili per le più importanti e ricche lobbies finanziarie.
In Toscana una delle cartine di tornasole di questo meccanismo (forse non la sola, ma di certo la più evidente ed importante) è la vicenda della nuova pista dell’aeroporto di Firenze. Le contraddizioni si evidenziano nell’impossibilità di puntare allo Sviluppo – quel “tipo” di Sviluppo – migliorando le condizioni dell’Ambiente, nel voler puntare ad una Sanità pubblica efficace mentre si incentivano Attività produttive inquinanti. E’ del tutto evidente che dietro quei progetti vi siano interessi molto lontani da quel che servirebbe per mantenere e migliorare le condizioni di vita della parte più popolosa della Regione. Nella quale in primavera inoltrata si svolgeranno le elezioni per la scelta del Presidente. Ora, come molti tra i più avveduti cittadini sanno, il candidato alla Presidenza della Regione per il Partito Democratico, tal Eugenio Giani, attualmente Presidente del Consiglio Regionale, ha escluso ogni possibiità di ripensamento sul tema della “nuova pista”, arrivando addirittura ad esporre paradossali ed incredibili scenari, come quello che descrive aerei che sorvolerebbero la parte Sud della città di Prato a circa 1000 metri di altezza. A parte il fatto che 1000 o meno o più volendo prendere per buona l’ipotesi fantascientifica del Giani non risolverebbero problemi di inquinamento ambientale diffuso, lascio immaginare come sarebbe il futuro di quei territori irrorati da agenti inquinanti pericolosissimi per la salute dei cittadini e della Natura tutta.
Non mi stancherò di esporre gli aspetti aberranti di queste scelte: non voterò per chi le ha promosse, le va proponendo ed indirettamente le sosterrà (pur affermando molto spesso il contrario: benedetta “ipocrisia” della Politica) fino a negare il valore del cosidetto VOTO UTILE (utile per chi? Per che cosa?).

Chi sostiene – da Sinistra – Eugenio Giani non avrà il mio voto.

Joshua Madalon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *