download

Alcuni documenti sulla “storia” del Circolo PD Sezione Nuova San Paolo di via Cilea nella città di Prato – nona parte (Marzo 2012 – continua il Congresso)

images

Alcuni documenti sulla “storia” del Circolo PD Sezione Nuova San Paolo di via Cilea nella città di Prato – nona parte (Marzo 2012 – continua il Congresso)

riprende a parlare Elisa Valdambrini

Noi ci occuperemo di molte problematiche, partendo dai temi locali di un territorio che nel corso degli ultimi anni, più di altri, ha visto modifiche sostanziali sul piano sociale, culturale, economico e demografico. San Paolo dovrà essere un importante avamposto della nostra azione “politica”; non è un mistero che il Centrosinistra ha perso Prato per essere stato poco attento a quello che era accaduto qui nel corso dei decenni passati. Occorre con rigorosa meticolosità recuperare questo svantaggio e lo dobbiamo fare noi; non c’è presunzione in questa nostra affermazione, ma vorremmo che si avvertisse il nostro grido di dolore e che non si perdesse altro tempo a discutere di “lana caprina”. Sui temi dell’immigrazione abbiamo voluto ascoltare le proposte formulate dal responsabile provinciale del Forum; le consideriamo una base da cui prendere le mosse per affrontare poi congiuntamente ai cittadini più attenti e disponibili di questo territorio (anche quelli appartenenti alle comunità straniere) i necessari approfondimenti per andare nel minor tempo possibile a delle proposte chiare e precise, proprio quello che è mancato fino ad oggi. Abbiamo lasciato che personaggi ambigui e pericolosi, al di là della loro presunta professionalità specifica, facessero largamente pensare che l’unico metodo percorribile fosse quello meramente repressivo e militare. Noi invece crediamo sia estremamente importante riprendere a sviluppare le relazioni interculturali mettendo in moto i pensieri e le intelligenze. Noi siamo fortemente contrari ad operazioni poliziesche che puntano sulle paure e spingono a chiusure progressive di tipo razzista e xenofobo. Non accettiamo di essere considerati sic et simpliciter “buonisti”, vogliamo coltivare la Cultura del confronto e vogliamo avere gli strumenti per poterla perseguire; anche per questo vorremmo chiamare a raccolta qui l’ intellighentia progressista e civile di cui ancora Prato si può vantare, vogliamo che vengano qui sociologi e storici, scrittori ed antropologi; vogliamo produrre uno sforzo di coinvolgimento progressivo interculturale rivolgendoci anche alle persone più disponibili e preparate appartenenti alle diverse etnie.
Al Partito chiediamo di non perdere altro tempo prezioso;. il Circolo PD Sezione Nuova San Paolo proprio perché costitutivamente non si pone come autosufficiente nell’aggredire temi complessi come quello dell’immigrazione suggerisce alla Segreteria in modo ufficiale – dopo averlo fatto in modo ufficioso più di una volta – che vi sia un impegno più attento a valorizzare anche la struttura del Circolo Curiel di via Filzi. Quel luogo che naturalmente dovrebbe essere ascritto alla pratica democratica rischia di essere definitivamente colonizzato dal Centrodestra; la Dirigenza del Circolo è disponibile ad ospitare incontri ed assemblee ed aveva dato anche il via libera ad una presenza stabile dei Giovani Democratici; crediamo che questa opportunità non sia stata colta ancora e pensiamo invece che sia estremamente opportuna.

….9….

» Sempre E Per Sempre «

Pioggia e sole
cambiano
la faccia alle persone
Fanno il diavolo a quattro nel cuore e passano
e tornano
e non la smettono mai
Sempre e per sempre tu
ricordati
dovunque sei,
se mi cercherai
Sempre e per sempre
dalla stessa parte mi troverai
Ho visto gente andare, perdersi e tornare
e perdersi ancora
e tendere la mano a mani vuote
E con le stesse scarpe camminare
per diverse strade
o con diverse scarpe
su una strada sola
Tu non credere
se qualcuno ti dirà
che non sono più lo stesso ormai
Pioggia e sole abbaiano e mordono
ma lasciano,
lasciano il tempo che trovano
E il vero amore può
nascondersi,
confondersi
ma non può perdersi mai
Sempre e per sempre
dalla stessa parte mi troverai
Sempre e per sempre
dalla stessa parte mi troverai

mfront_pioggia_e_sole

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>