Estate 2020 – L’attesa per le risposte alle nostre proposte parte 2 (per la 1 vedi il 18 agosto..)

campiglia-marittima

Estate 2020 – L’attesa per le risposte alle nostre proposte

Veniamo innanzitutto tempestati da mail e messaggi telefonici da parte dei diversi motori di ricerca; sono messaggi molto simili tra loro che ti sollecitano a perfezionare entro un ristretto margine di tempo la prenotazione: in realtà da parte nostra è partita solo una proposta per la quale era necessario inserire delle date di arrivo e di partenza anche per capire quali fossero i costi, i più reali e concreti possibile.
I messaggi che interloquiscono con noi ma anche con i proprietari dicono più o meno in modo minaccioso
Importante! stai usando l’annuncio con booking di……:

Ricordati che non puoi scambiare i tuoi recapiti con il turista fino al momento della conferma della prenotazione. In caso contrario il tuo profilo sarà sospeso.
Il turista continuerà a cercare alloggi mentre aspetta la tua risposta e la tua prontezza sarà determinante per la sua scelta.
Ricorda al turista di prenotare attraverso il nostro sistema per rispettare le condizioni di prenotazione e la garanzia antitruffa.

Ovviamente, sorvoliamo su queste proposte per le quali dovremmo contestualmente, a scatola chiusa, inviare la caparra per fermare la prenotazione. Chi ci garantisce? Le truffe ormai sono note, anche se quelle organizzazioni di cui sopra (trivago, housetrip, vrbo etc etc) sono serie e ci si dovrebbe fidare; ma ci spaventa l’incognito, preferiamo non andare incontro a sorprese, anche se fossero di minima rilevanza. Per fortuna un paio di proprietari rispondono inviando anche il loro recapito telefonico e così si avvia la comparazione sulle proposte e ci si prepara in primo luogo alla verifica e poi alla contrattazione, annunciando però che preferiamo “vedere la merce” prima di decidere. E non ci basta vedere le foto, che potrebbero essere non corrispondenti in parte a quanto annunciato e a quanto effettivamente da noi desiderato. A conferma della diversa modalità di rapporti le mail di questi ultimi, pur provenendo dallo stesso motore di ricerca non riportano quelle “avvertenze” intimidatorie. Diversamente da quelle spingono il proprietario a darsi da fare “Puoi rispondere al turista anche rispondendo direttamente a questa email.”
Ad ogni modo cominciamo a sentirci sia per mail che per telefono ed annunciamo la nostra visita come sopralluogo da lì ad una settimana. Solo con due di loro riusciamo ad interloquire. Sono di Venturina. Altri tra Cafaggio, Massa Marittima e Castagneto sono silenti o continuano ad inviare messaggi incomprensibili come “Ok ci vediamo in Piazza tal dei tali” senza però fornire un numero di cellulare.
Nel frattempo prendiamo in considerazione di fare una scappata anche a Campiglia e così contattiamo la signora Patrizia con la quale peraltro interloquiamo piacevolmente anche su temi di carattere artistico culturale. Lei è a Campiglia solo nel periodo delle vacanze; pur essendo in pensione come noi tutto il resto del tempo lo trascorre in un luogo straordinariamente interessante del quale tratterò a tempo debito nei prossimi mesi.
Decidiamo contestualmente che, una volta che saremo lì, faremo una ricognizione tra le diverse agenzie immobiliari anche per renderci conto delle diverse offerte sul mercato. Decidiamo di andarci venerdì 5 giugno, ma a quarantotto ore da quel giorno……

…2…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *