14 luglio – LE STORIE – altre (il Circolo San Paolo di via Cilea) 2009 seguenti – dopo una breve introduzione parte 1

LE STORIE – altre (il Circolo San Paolo di via Cilea) 2009 seguenti – dopo una breve introduzione parte 1

Questo Blog rappresenta, con tutti i suoi limiti segnatamente collegabili ad una certa autoreferenzialità patologica del sottoscritto Joshua Madalon al secolo Giuseppe Maddaluno, una piattaforma umile per mantenere la memoria di alcuni periodi della nostra esistenza (in modo particolare, proprio per il “personalismo” messo in evidenza, il tempo in cui mi è stato concesso di vivere). Non vi è alcuna pretesa di possedere la verità. Quest’ultima ha da sempre avuto una forma flessuosa, magmatica. Pur tuttavia sarà bene che quella parte minima di “verità” poco più che personale rimanga agli atti della “microstoria”. A questo scopo serve la trascrizione con brevi commenti attuali (il 2021) di una serie di documenti in mio possesso (perchè da me condivisi, redatti e/o ricevuti per opportuna conoscenza) che attestano quel che accadeva a Prato, quartiere Ovest e precisamente a San Paolo. Questa serie parte dal 2009 da un documento ricevuto dal compagno Lucio La Manna, al quale mi ha da sempre legato una profonda stima ed amicizia. Lucio me lo invia soprattutto perché a San Paolo- dopo la sconfitta delle amministrative del giugno 2009 – c’è un gruppo di attivisti e simpatizzanti del PD che intende procedere alla riapertura del Circolo di via Cilea. C’è un sentire comune, dunque, attestato dal bisogno di partecipazione suscitata dalla campagna elettorale comunale, della quale sto contemporaneamente trattando in “LE STORIE 2008/2009 e 2013/2014”, per il quale vado utilizzando altra documentazione, e di cui – tuttavia – si trovano i segni (“le ferite”) anche in questa altra, diciamo “nuova”, serie di documenti.

Prato 04 Settembre 2009

A: Segreteria del Partito Democratico di Prato      Comitato dei Garanti del PD Pc:Coordinatrice dei Circoli Circoscrizione Sud    

Oggetto: Riapertura della ex sezione PDS/DS di Via 1° Maggio come Circolo PD

Già da molto tempo diversi iscritti che hanno seguito l’evoluzione della politica italiana ed appartenenti a quella che è stata nel passato una sezione del vecchio Partito Comunista prima e successivamente PDS e DS, hanno espresso il desiderio di riaprire la sezione come Circolo del Partito Democratico di Via 1° Maggio.

Questo desiderio si è fatto più consistente nell’ultimo periodo a seguito anche delle passate elezioni amministrative che hanno visto la destra avanzare in una città storicamente di sinistra perdendo addirittura la guida del Comune. La vecchia sezione di Via 1° Maggio “copriva” nel suo raggio d’azione una vasta zona di Prato passata poi tutta sotto la giurisdizione del Circolo di Grignano. La posizione logistica della sezione rispetto a zone troppo lontane come Le Badie ha portato a stare lontano probabilmente anche dalla politica. Nelle scorse elezioni per la sola Circoscrizione Sud, è nata una lista civica che sicuramente ha attinto voti proprio nel nostro storico elettorato. La zona Badie inoltre, almeno nei progetti della giunta Romagnoli, dovrebbe subire una grande trasformazione nella zona ex Bangi con la realizzazione del Polo espositivo; l’attraversamento della prima linea della tramvia ed il Deposito CAP.

Abbiamo inoltre verificato un grande interesse di molte persone che vivono queste zone verso il PD con tanta voglia di partecipare attivamente alla politica cittadina ovviamente con un occhio particolare alla zona in cui vive.

Allo stato attuale durante la campagna tesseramento effettuata in Luglio, oltre 40 persone della zona Badie si sono interessati e si sono iscritte in altre sezioni con la promessa di un interessamento all’apertura del Circolo 1° Maggio. A conti fatti, tra nuovi iscritti e quelli che sono già iscritti al Circolo di Grignano ma che stando allo stradario dovrebbero appartenere alla giurisdizione del nascente Circolo 1° Maggio, gli iscritto sono già circa 50/60.

Detto questo, visto l’interessamento attivo verso il nostro Partito di tante persone e non solo di “vecchi” iscritti e militanti, SI chiede a codesta segreteria, di avviare la procedura per l’apertura del Circolo PD 1° Maggio in modo tale da essere pronto per il prossimo appuntamento congressuale. Se necessario saranno raccolte tutte le firme dei tesserati aventi giurisdizione 1°Maggio.

Per quanto riguarda la reggenza del Circolo fino al congresso ed all’elezione del coordinatore, potrebbero essere possibili almeno due soluzioni: 1) – Affidare l’incarico pro-tempore alla coordinatrice della Circoscrizione Sud; 2) – Elezione subito da parte degli iscritti, del coordinatore pro-tempore in attesa dei tempi congressuali.

Fiduciosi nell’esito positivo della richiesta, si resta a disposizione per eventuali ed ulteriori chiarimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *