18 novembre – I CONTI NON TORNA(VA)NO parte 31 – per la parte 30 vedi 16 ottobre

I CONTI NON TORNA(VA)NO parte 31 – per la parte 30 vedi 16 ottobre

Interviene poi la consigliera provinciale Luciana Galeotti che “Dichiara di condividere le proposte avanzate dall’assessore Cardillo e sostiene che se esse sono basate su un concetto di qualità sono valide anche se, purtroppo, scontentano qualcuno.” Subito dopo alle ore 21.25 esce.

A questo punto interviene il Presidente della Commissione Scuole e Cultura del Comune di Prato, Massimo Chiarugi che “Sottolinea il fatto che si è discusso poco di scuola dell’obbligo forse perché non ci sono problemi e, pur affermando che è stato fatto un lavoro egregio, esprime preoccupazione per questa carenza di dibattito. Riguardo agli istituti superiori, ritiene positivo il livello culturale della discussione ma fa osservare che essa verte solo sui problemi pratici il che farebbe pensare che se tutto andasse bene si riscontrerebbe la stessa carenza di dibattito circa la scuola dell’obbligo. Venendo al merito si dichiara contrario all’ipotesi del consigliere Monzali che vorrebbe ridimensionamento forzato del Copernico mentre, al contrario, ritiene che la soluzione debba essere quella di far rientrare il Liceo Classico di via Baldanzi all’interno del Convitto Cicognini. Afferma che, a livello politico, occorra fare tutti gli sforzi per rendere praticabile questa soluzione unitamente alla conferma del polo scolastico di via Reggiana, tenendo presente, tuttavia, tutti i problemi urbanistici e di traffico che ne conseguono. Chiede se la scadenza del 31.12 è ultimativa, dopo la quale la scelta potrebbe essere fatta in modo autonomo dallo stesso Provveditorato, o se ci sono margini di tempo. In quest’ultimo caso ritiene opportuno prendere tempo per adottare una decisione; in caso contrario propone di fare ora un dimensionamento provvisorio che non precluda una successiva ottimizzazione.” interviene la consigliera comunale Teresa Zucchi che “Ritiene giusto aumentare, dal punto di vista qualitativo, l’offerta formativa rivolta agli studenti e ne spiega ampiamente le ragioni. Circa i problemi emersi per gli istituti superiori, ritiene utile un ampliamento ed un approfondimento del dibattito, anche con una discussione in Consiglio comunale.”

Prende la parola l’Assessore alla Istruzione della Provincia di Prato, Gerardina Cardillo che “Esprime apprezzamento per lo sforzo che i consiglieri hanno fatto di capire e conoscere le questioni. Ricorda che sui problemi in discussione si è lavorato fin dal giugno scorso con continui confronti e approfondimenti. Sottolinea il fatto che tutte le proposte emerse sono già state discusse e vagliate come, ad esempio, quella cui ha accennato il consigliere Chiarugi relativa al Convitto Cicognini la quale, peraltro, non è praticabile perché i convitti sono soggetti a normativa diversa. Assicura, comunque, che le varie ipotesi sono state tutte prese in considerazione attentamente e mai si è scelto a priori di privilegiare alcune esigenze a scapito di altre. Conferma che il piano di dimensionamento va approvato entro il 31.12 altrimenti è il Provveditorato a scegliere e ribadisce che la scelta del Polo scolastico va attuata.”

Alle ore 22.25 esce la consigliera comunale Anna Rita Rossi.

Interviene l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Prato, Rita Frosini che “Conferma che il lavoro relativo alla scuola dell’obbligo è stato più semplice e avverte che, comunque, occorre fare delle scelte ben precise poiché tra non molto muterà il quadro di riferimento e ci ritroveremo una scuola del tutto diversa. Si dice convinta che c’è la necessità di rasserenare gli animi e, del pari, apprezzare il lavoro attento e preciso svolta dalla Provincia.”

Il Presidente della Commissione, Massimo Chiarugi, vista l’ora ormai tarda (22.35) interviene traendo delle provvisorie conclusioni: “Reputa necessario un approfondimento dei problemi e quindi propone che si tenga una discussione in tempi rapidi in Consiglio comunale, in occasione della quale ritiene opportuno invitare anche l’Assessore Cardillo.”

L’Assessore Cardillo “Si dichiara disponibile a partecipare alla seduta del Consiglio comunale.”

TUTTI I PRESENTI CONCORDANO CON LA PROPOSTA DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE, MASSIMO CHIARUGI

il quale, non essendoci altre richieste di intervento, dichiara chiusa la seduta.

LA SEDUTA TERMINA ALLE ORE 22.45

Il presente verbale è stato approvato nella seduta del 14 aprile 1999

Firme del segretario verbalizzante e del Presidente della Commissione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *