Cosa scrivevo l’altro giorno…?

Cosa scrivevo l’altro giorno trattando le tematiche che dovrebbero essere prese in considerazione da parte dei militanti, tutte/i/*, del Partito Democratico, soprattutto da coloro che finiranno per essere parte passiva delle scelte che le varie leadership stanno per intraprendere, ciascuna per mantenere l’obiettivo principale, la “loro” sopravvivenza? Non di certo quella di una forza politica che ha messo in evidenza progressivamente quei limiti che in tanti avevano cominciato già dagli esordi a sottolineare. Limiti che si sono accresciuti nel tempo, anche grazie agli innesti innaturali e deleteri prodotti con il periodo del “renzismo”. Scrivevo, riferendomi al mio Blog ed ai tanti contributi che vi ho inserito, sia storici (sono stato co-coordinatore – eravamo in due, Tina ed io – dell’unico Comitato per la fondazione del PD in quel di Prato) sia collegati a tutta una serie di eventi che andavano segnalando la profonda sofferenza di una parte significativa dei militanti e dei simpatizzanti.

Scrivevo infatti: “Scorrendo le pagine del mio Blog, chi lo volesse troverebbe molti spunti utili ad affrontare ed eventualmente portare a soluzione il sempre più difficile travaglio del Partito Democratico.”

Lo scrivevo, mantenendo nel sottofondo un barlume di speranza. E’ un mio difetto, quello di essere ottimista, senza tener conto ovviamente delle altrui debolezze; mentre è per me molto facile argomentare su quel che sarebbe utile, non tengo conto delle grandi difficoltà cui dovrebbero sottoporsi in tanti, nella disponibilità di discutere le rendite, aprendosi alla competizione meritocratica. Perché alla fin fine di questo si tratterebbe; sarebbe un grande gesto di messa a disposizione, nell’aprirsi al confronto democratico da subito, che non necessariamente significherebbe una rinuncia, ma permetterebbe a chiunque, tra quanti riconoscano valori e metodi, di sentirsi partecipe a pieno titolo, al di là della mera adesione.

“Partecipi”, perchè non si può essere solo dei numeri e dei manichini di cartone, ma persone in carne ed ossa e menti pensanti.

Una “mano” concreta a costruire ponti democratici potrebbe venire proprio da quella che è vista come una maledizione pendente sulla testa del PD, e cioè la “fuoruscita” dei supporter renziani.

Scrivevo l’altro giorno:” Il “renzismo” sta lentamente mostrando in modo netto e chiaro la sua vera natura. Il “guado” melmoso in cui attualmente il PD stagna va sospingendo parte di coloro che osannarono l’avvento di Renzi e che non sono ancora transitati in “Italia Viva” a compiere la loro scelta.”

E le notizie che si rincorrono nelle ultime ore parlano – in modo trionfalistico – di passaggi dal PD a “Italia Viva” come se dovesse prefigurarsi in ciò una riduzione di consensi per la prima sigla ed un incremento per la seconda. Ciò non avviene e, a mio parere, non si verificherà, in quanto poco importa all’elettorato questo “giochetto”. Importa molto invece a chi vorrebbe con serietà e tranquillità discutere di problematiche serie e coinvolgenti, risolutive. La presenza dei “filo renziani” è stata da subito e da tempo un vero e proprio impedimento, una “palla al piede” condizionante.

Ordunque occorre augurarsi che si sbrighino ad emigrare, lo facciano prima possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *