AGENDA POLITICA PER LA SINISTRA A PRATO – primi appunti

AGENDA POLITICA PER LA SINISTRA A PRATO – primi appunti

Uno dei più grossi problemi della Sinistra in Italia indubbiamente è stato ed è la sua parcellizzazione all’interno di una galassia melassica composta da posizioni distinte e personali, o poco, ma davvero poco, più.

Ed allora se davvero si vuole contare all’interno di un quadro politico locale e nazionale occorre fare di necessità virtù, una volta per tutte, ma non in senso tattico. Occorre dare un senso, un lungo respiro alle idee politiche della Sinistra. A partire da qui e, perchè no, a partire da noi, a partire da Prato. Poi, se capiranno, lo esporteremo, lo acquisiranno metodologicamente in altre realtà, facendo opportune chiarezze, laddove fossero necessarie.

Intanto interroghiamoci su cosa sia oggi nel 2017 la Sinistra, su cosa debba essere nei prossimi decenni.

Il mondo è cambiato, cambia ma i valori di riferimento rimangono:

occorre abbassare progressivamente il livello delle diseguaglianze sociali, la cui forbice ha subito nel corso degli utlimi anni una divaricazione insopportabile;

occorre valorizzare i meriti, recuperando la dignità del lavoro in generale attraverso riconoscimenti formali e sostanziali;

occorre costruire progetti che rivalutino la Cultura e la Conoscenza a partire dal basso, operando soprattutto nelle periferie con la creazione di centri sociali diffusi che sorreggano in modo libero ed autonomo i bisogni primari della gente, per poter abbattere sempre più efficacemente il sentimento di abbandono e di insicurezza.

….1….

signature_4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *