URLO CIVILE: “INDIGNATI” con l’accento sulla seconda “I”

PICT0253PICT0269PICT0296PICT028511140361_10205513695540863_8571818493130156987_nPICT0316PICT0321PICT0330

Il passaggio che Melania Petriello, accompagnata dal suo Editore – Danila De Lucia – ha voluto regalarci ha lasciato un segno profondo. Alla FIL (Formazione Innovazione Lavoro) dove abbiamo incontrato tanta forza morale e dignità Melania ha infuso coraggio ed ha indicato un percorso da seguire per esprimere con maggiore vigore e razionalità la propria indignazione. Al Circolo “Matteotti” Melania ha diffuso energia sostenuta da una lettura davvero appropriata di un brano scelto da Antonello Nave e letto da Roberto Caccamo di “Altroteatro” che si conclude con un URLO CIVILE: “INDIGNATI!!!” con l’accento sulla seconda “I”. Il pubblico tutto scelto (mancavano alcune persone che andranno recuperate nel percorso che continua) ha partecipato in modo attivo ponendo quesiti ed interloquendo. Con Melania e Danila siamo poi andati ad inaugurare la splendida Mostra di Egisto Nino Ceccatelli, altra forza della Cultura pratese, grande antropologo visuale e fotografo etnografico allo Spazio DADO di Piazza del Pesce. Abbiamo poi visitato una parte di Prato: siamo stati al Teatro “Magnolfi” accompagnati da un chaperon d’eccezione, Remino Cavaciocchi, che ci ha poi portati al “Cantiere”, realtà periferica e centrale forse “unica”, alla quale ho dedicato una piccola parte del mio impegno “amministrativo”; siamo poi andati a visitare – ospiti dell’Amministrazione comunale – il Museo Civico di Palazzo Pretorio e Danila e Melania sono state in estasi ad imbeversi della Cultura medievale, rinascimentale e moderna nella straordinaria ri-sistemazione approntata. La felicità costa davvero poco se si vive in un’Italia così bella e ricca, anche se rimonta più forte la “rabbia” allorquando quella “bellezza” straordinaria viene deturpata dall’ignominia e dalla sciatteria di chi dovrebbe governarla. Ci siamo poi addentrati nella Chinatown fino al cuore del Macrolotto Zero e di San Paolo e siamo stati a discutere con il gruppo di Tramediquartiere – Sara Iacopini e Massimo Tofanelli, al quale Melania ha promesso attenzione e collaborazione. Dopo il pranzo abbiamo salutato Danila e Melania, che sono ritornate nella loro Benevento, con il nostro invito a ritornare presto per realizzare altri Progetti comuni.
Stamattina ho inviato una breve sintetica mail di ringraziamento a quanti hanno lavorato in questi giorni per la riuscita del nostro Evento:

intanto mi piace ringraziare il supporto che la nostra “squadra” ha prodotto in questi giorni. Ringrazio l’Assessore Simone Mangani al di là di ogni convenzione formale per la sua presenza altrettanto poco formale; ringrazio il Circolo Matteotti (Alessandro, Luciano e Vincenzo) per l’ospitalità che forniscono; “Succede a Prato” con Nicola che ha agito da grafico pubblicitario “egregio” e Lucio; “Altroteatro” che ci ha proposto una lettura – attraverso Roberto – scelta da Antonello di un brano “meridionalista” nel quale si avverte l’ “URLO CIVILE”; la FIL che con Michele ci ha aperto le porte di una conoscenza unica e speciale; ADSP e Circolo San Paolo che soprattutto con Marzio e Gabriele hanno sostenuto ed accompagnato Danila e Melania nella conoscenza della nostra città; “Tramediquartiere” con Sara e Massimo che hanno dimostrato come da una piccola realtà di periferia si possa contribuire a cambiare la rassegnazione in fiducia in se stessi e nelle istituzioni; ringrazio allo stesso tempo tutti coloro che continueranno a lavorare per il Progetto di “URLO CIVILE” che con Melania vogliamo realizzare a Prato.

Giuseppe Maddaluno – Dicearchia 2008

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *