ANTE E POST – UN AVVIO DI PERCORSO (DE VITA NOVA) – intro 3

unnamed

ANTE E POST – UN AVVIO DI PERCORSO (DE VITA NOVA) – intro 3

E, così, mentre mi dirigo alle scale per guadagnare l’uscita dal complesso scolastico, passo davanti ad un’altra Sezione elettorale e sento la voce della mia allieva che avevo incrociato poco prima nell’atrio della scuola. Altre voci mi giungono e non sono a me sconosciute: altri giovani sono là dentro. Ed allora mi affaccio con l’intenzione di salutare Desirèe – questo è il nome dell’operatrice ecologica – e riconosco un altro ragazzo, Matteo, mio allievo storico e persona di valore soprattutto dal lato umano (a scuola non rendeva ma si capiva che non era del tutto tagliato per le materie professionalizzanti mentre per me valeva più di tutto la sua curiosità). Capisco a volo che è investito di un ruolo primario in quel contesto: è il Presidente del seggio, e so già che svolgerà con grande cura ed attenzione quella funzione. Ci sono anche altri giovani, noti a me per esperienze sociali e politiche; ma annoto soprattutto il fatto che in un “lampo” di una giornata “normale” ho incontrato già tre miei allievi, due in modo diretto ed un’altra in modo indiretto. E decido di imboccare una strada dalla tipologia antropologica, andando a scavare nelle “storie” di queste giovani persone.

Cosa hanno fatto dopo gli anni di scuola superiore, come hanno vissuto gli anni nei quali li ho incrociati pressoché quotidianamente, quali erano le loro attese e quali gli esiti rispetto a quelle.

Cosa rimane di me in loro: può darsi niente, molto poco, poco più di poco. Ma è il momento di sapere, di conoscere, di approfondire i percorsi che li hanno portati fino ad oggi, di ascoltare da loro ciò che rimane dei loro progetti, dei loro desideri, delle loro paure e le angosce per un futuro che è sempre e comunque incerto.

Mi appresto ai 70 e sono il doppio del dantesco “cammin di nostra vita”.

15209050_10210393786937608_1561788430_n
(3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *