FULMINI RONDINI E COLIBRI’ da Prato ai Campi Flegrei

30754916_libri-di-mare-libri-di-terra-festival-letteratura-nei-campi-flegrei-0

LIBRI-DI-MARE-LIBRI-DI-TERRA-logo

libri-di-mare-libri-di-terra-500x309w

La mia “storia” con ALTROTEATRO si perde nella “leggenda”.

In effetti, molte volte le nostre azioni “culturali” appartengono alla “casualità”. Ed è molto bello sentirsi ricordare dopo alcuni anni che la prima iniziativa pratese dell’Associazione “ALTROTEATRO” sia stata da me voluta all’interno della Circoscrizione Est del Comune in uno di quei “macro-contenitori” estivi o natalizi che confezionavo dal 1999 al 2009. Non ricordo bene cosa fosse; probabilmente Antonello Nave invece se lo ricorderà. Le iniziative con Altroteatro sono state molteplici; ricordo invece molto bene l’omaggio al poeta Massimo Ferretti, amico di Pasolini” nel 2005 all’interno della Rassegna a trenta anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini. E ricordo anche il contributo che alcuni degli allievi di Nave offrirono alla riuscita artistica di uno dei miei documentari “didattici” dedicato all’Olocausto con la messa in scena tra le “rovine” reali di un Teatro Magnolfi\Troia di un passo da “Le Troiane” di Euripide nella traduzione dello stesso regista fiorentino. Con il quale c’è stato sempre un rapporto molto forte, rinsaldato negli ultimi tempi da una collaborazione “artistica” soprattutto orientata alle scelte di motivi e stimoli vari legati a letture di romanzi o “pamphlet” civili come “Vinicio Sparafuoco detto Toccacielo” di Vincenzo Gambardella che – anche grazie all’estro di Gennaro Raggio – vedrà ben presto una messa in scena proprio nel “teatro” delle azioni di quei personaggi; o come “Al mio Paese – Sette vizi una sola Italia” di Melania Petriello che servirà da ispirazione per uno spettacolo teatrale su temi politici e sociali che ALTROTEATRO con molte altre collaborazioni locali – grazie anche alla passione di Roberto Caccamo – metterà in piedi tra dicembre e gennaio prossimi. Nelle prossime ore andrà in scena un altro di questi progetti “sotto il segno della parola poetica”. Si tratta di “FULMINI RONDINI E COLIBRI'” nato dalla collaborazione con le Edizioni Kolibris fondate da Chiara De Luca, poetessa, narratrice, traduttrice da inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese. Lo spettacolo sarà condotto proprio dalla stessa Chiara De Luca, che presenterà opere di tantissime autrici e tantissimi autori della poesia contemporanea, facendone leggere o interpretare alcune da Benedetta Tosi, Eugenio Nocciolini, Maria Chiara Carotenuto. Alcune poesie sono state poi musicate da Gennaro Raggio e Vincenzo Santaniello e saranno accompagnate musicalmente da Giancarlo Rossi e Antonio Lombardi e cantate dalla già menzionata Benedetta Tosi e da Francesca Vannucci. E’ previsto anche l’inserimento di due parti a me riservate e che riguardano due personaggi di cui per ora preferisco non fare i nomi.
“FULMINI RONDINI E COLIBRI'” è un raro esempio di “compilation”, di silloge ampia del quadro della poesia contemporanea universale. Non sarebbe stata possibile senza l’incontro tra Antonello Nave e Chiara De Luca. La “prima” avverrà nei Giardini del “Fabbrichino” a Prato domenica 5 luglio 2015 alle ore 21.00. Ma vi sarà un altro appuntamento molto importante a fine settembre nei Campi Flegrei, dove con questo lavoro si aprirà il “Festival della Letteratura – Libri di mare libri di terra” nella sua VIII Edizione.
Si tratta, come avete potuto ben comprendere di un testo didattico utilissimo anche per stimolare una nuova e diversa attenzione verso la parola poetica.

casina-vanvitelliana-del-fusaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *