1975 – 2005 – 2015 Pasolini 40

1975 – 2005 – 2015 Pasolini 40

PASOLINI io lo ricordo sempre – andate su youtube sul mio povero canale e ci ritrovate mie letture pasoliniane degli anni passati – ma poi ci sono gli anniversari e vanno ricordati in modo particolare senza avere interessi che non siano quelli della passione e dell’amore per la Cultura. Nel 2005 per ricordarlo a me stesso ed a chi non mi conosce misi in piedi un ventaglio amplissimo di iniziative culturali coinvolgendo l’intera città di Prato, tutte le Circoscrizioni, la Provincia, tutte le scuole superiori, l’ARCI ed i suoi magnifici Circoli e le Case del Popolo. Insieme ad esse coinvolsi il Metastasio, gruppi di artisti, compagnie teatrali, l’Università di Firenze e quella di Pisa. Se dimentico qualcuno scusatemi: sono più vecchio di dieci anni.

Quest’anno infatti proprio perché sono più vecchio produrrò insieme ad Associazioni e Gruppi qualcosa di meno; l’ho già accennato e ne riparlerò.

Per ora vi elenco il Programma del 2005
– A futura memoria –

Ecco il Programma del 2005 “Pagine corsare” Notizie

L’universalità dell’opera di PPP
Iniziative a Prato 4 novembre-2 dicembre 2005
Dal 4 novembre al 2 dicembre 2005 si terranno una serie di iniziative per ricordare Pier Paolo Pasolini denominate “L’universalità dell’opera di Pier Paolo Pasolini”. Alcuni degli incontri sono riservati agli studenti che intendono confrontarsi con la sua opera e il suo pensiero.
Gli insegnanti e gli studenti che vogliono partecipare possono contattare il Prof. Giuseppe Maddaluno o il Dott. Gianfranco Ravenni al n. 0574 527025 (in orario di ufficio).
A tutti i partecipanti verrà fornita certificazione valida a seconda degli accordi interni ad ogni Istituto.

I soggetti che hanno promosso le iniziative sono: il Comune di Prato, le Circoscrizioni, la Provincia di Prato, il teatro Stabile della Toscana, gruppi teatrali locali e nazionali, l’Università del Tempo Libero, il Corso Universitario Progeas dell’Università di Firenze di sede a Prato, l’Associazione “Per il Lavoro e la Democrazia”.

Programma delle iniziative: (tutte le iniziative – laddove non espressamente dichiarato – sono a cura della Circoscrizione Est del Comune di Prato)

Venerdì 4 novembre –
ore 12.00 Istituto tecnico “Tullio Buzzi” Conferenza Stampa di presentazione delle iniziative

Lunedì 7 novembre –
ore 14.30 a cura della Circoscrizione Sud e con la collaborazione della Circoscrizione Centro – Auditorium del “Gramsci-Keynes” Polo scolastico di via Reggiana incontro con la Compagnia Teatrale Mercadante Teatro Stabile di Napoli Progetto “Petrolio” diretto da Mario Martone – Politeama Mancini – Progetto “Decimo Pianeta” presenta “IDROSCALO 93” di Mario Gelardi con Ivan Castiglione e Daniele Russo che la sera stessa sarà in scena al Teatro “La Baracca” di Maila Ermini

Venerdì 11 novembre – ore 21.00 – Dopolavoro Ferroviario di Prato – Piazza della Stazione Compagnia Teatrale “dell’Acquisto dell’Ottone” diretta da Viviano Vannucci presenta “Che cosa sono le nuvole: Pasolini riscrittore”.

Mercoledì 16 novembre – ore 14.30 – Liceo Scientifico “Copernico” Viale Borgovalsugana 63 – Incontro sul tema “Pasolini viaggiatore e reporter” a cura della dott.ssa Stefania Cappellini.

Giovedì 17 novembre – ore 21.00 – Dopolavoro Ferroviario di Prato – Piazza della Stazione Compagnia Teatrale “ALTROTEATRO” di Firenze diretta dal prof. Antonello Nave presenta “Amico di Pasolini: Omaggio al poeta Massimo Ferretti”

Venerdì 18 novembre – ore 14.30 Auditorium del “Gramsci-Keynes” Polo scolastico di via Reggiana Incontro sul tema “Che cosa sono le nuvole” – analisi di un cortometraggio” a cura del dott. Riccardo Castellacci.

Lunedì 21 novembre- ore 14.30 – Liceo Scientifico “Copernico” Viale Borgovalsugana 63 – Incontro sul tema “La sceneggiatura: dalla teoria alla pratica” a cura della dott.ssa Costanza Julia Bani.

Martedì 22 novembre – ore 14.30 Auditorium del “Gramsci-Keynes” Polo scolastico di via Reggiana. Incontro sul tema “Uccellacci e Uccellini: analisi ed approfondimento del film” a cura della dott.ssa Stefania Cappellini.

Mercoledì 23 novembre – ore 14.30 Auditorium del “Gramsci-Keynes” Polo scolastico di via Reggiana. Incontro sul tema “La rappresentazione dell’adolescenza: percorsi fra cinema e letteratura e viceversa” a cura della dott.ssa Costanza Julia Bani.

Venerdì 25 novembre – ore 14.30 Auditorium del “Gramsci-Keynes” Polo scolastico di via Reggiana Compagnia Teatrale “ALTROTEATRO” di Firenze diretta dal prof. Antonio Nave presenta “Amico di Pasolini: Omaggio al poeta Massimo Ferretti” (replica)

Venerdì 25 novembre – ore 21.00 – a cura della Circoscrizione Ovest Circolo ARCI “Renzo Grassi” Via Pistoiese 500 Narnali di Prato in collaborazione con Associazione Culturale “Narnalinsieme” presentazione del documentario “Pasolini: una disperata vitalità” a cura del dott. Riccardo Castellacci e del prof. Giuseppe Maddaluno.

Martedì 29 novembre – ore 21.00 – Teatro “Magnolfi” in collaborazione con l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico Presentazione del video “Primo Piano: Pier Paolo Pasolini” di Carlo di Carlo ed il nuovo libro “Pasolini passione” dedicato a Pier Paolo Pasolini da Italo Moscati. Saranno presenti il regista e lo scrittore.

Venerdì 2 dicembre – ore 21.00 – a cura della Circoscrizione Nord Auditorium della Scuola Media “E. Fermi”. “Dedicato a Pier Paolo Pasolini un poeta contro” con Giovanni Fochi – musica ed arrangiamento di Alessandro Cecchini – regia di Giovanni Fochi

Martedì 6 dicembre – ore 21.00 Sala Polivalente ” don Lorenzo Milani ” Viale De Gasperi 63 “Passione vs Ideologia” a cura del gruppo teatrale “Poetar Teatrando” del Liceo Copernico diretto dalla prof.ssa Angela Pagnanelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *