VERSO L’ VIIIa EDIZIONE DI “FESTIVAL DELLA LETTERATURA NEI CAMPI FLEGREI – LIBRI DI MARE LIBRI DI TERRA” E IVa EDIZIONE DEL PREMIO MICHELE SOVENTE – PRESENTAZIONE DELLA SILLOGE “SCRITTURA SOTTOLUCE” – LAGO FUSARO – CASINA VANVITELLIANA – SABATO 27 DICEMBRE 2014 – ORE 17.00

Il diario

10423833_857560554288125_2746565172559678775_n

Stemma Bacoli

Stemma M. di P.

Stemma Poazzuoli

VERSO L’ VIIIa EDIZIONE DI “FESTIVAL DELLA LETTERATURA NEI CAMPI FLEGREI – LIBRI DI MARE LIBRI DI TERRA” E IVa EDIZIONE DEL PREMIO MICHELE SOVENTE – PRESENTAZIONE DELLA SILLOGE “SCRITTURA SOTTOLUCE” – LAGO FUSARO – CASINA VANVITELLIANA – SABATO 27 DICEMBRE 2014 – ORE 17.00

Non credo di essere stato né il primo né l’unico, subito dopo il 28 settembre a conclusione della IIIa Edizione del “Premio Sovente”, ad avere espresso la necessità di un “supplemento” che chiudesse quell’Edizione e, come si fa di solito, ne aprisse la fase successiva. Anche perché mi era parsa davvero un’occasione sprecata la distribuzione, in quel momento, della Silloge “Scrittura sottoluce” che contiene i Testi partecipanti al Premio Michele Sovente nella Ia e nella IIa Edizione, senza una sua presentazione e senza un commento e senza dare voce ai suoi protagonisti, alcuni dei quali peraltro in quel contesto erano presenti.
In questi tre mesi abbiamo discusso, quasi tutti i giorni, su quello che doveva essere, e come e quando, questa nostra nuova iniziativa.
Gli impegni di ciascuno di noi, quelli familiari, quelli di lavoro, quelli organizzativi culturali ci hanno sospinto, quasi accompagnandoci, verso una data che in questo momento appare benaugurale, fra la festa del Natale e la chiusura dell’anno, per le prospettive. Il 27 dicembre potremo brindare ai nostri successi e rivolgerci alle nuove imprese con animo forte.
Trovo che sia straordinario per la passione e per le competenze questo gruppo di “viaggiatori” alla ricerca di percorsi e di lidi inesplorati, di nuove emozioni da vivere insieme , da condividere senza crearsi limiti e senza chiusure in recinti ristretti. C’è un comune desiderio di diffondere nell’aria versi e narrazioni, suoni dolci e parole possenti che rimbalzando nelle menti accrescano la loro energia nel coinvolgimento generale di chi “ama”.
Onore e merito a chi è all’origine di tutto questo: innanzitutto a Michele Sovente che è sempre presente in tutti coloro che lo hanno incontrato, conosciuto ed apprezzato (alla fine degli anni Sessanta ci siamo “sfiorati” e nel 2001 ci siamo incontrati di nuovo alla presentazione di un libro di un suo amico); e poi di Angelina Schiavone che è, oltre che Presidente dell’Associazione “Il diario del viaggiatore” che organizza tutte queste iniziative, la rappresentante più alta di questo gruppo di “argonauti viaggianti”.
Onore e merito anche alle Amministrazioni comunali di Bacoli, Monte di Procida e Pozzuoli; in particolare all’Assessore Flavia Guardascione della città di Bacoli, ma senza trascurare Nunzia Nigro, Presidente del Consiglio e Maria Castiglia Assessore della città di Monte di Procida, e Franco Fumo assessore del Comune di Pozzuoli.
Gli organizzatori attendono dunque autrici ed autori, poetesse e poeti – sia quellei che hanno partecipato alle tre edizioni sia quellei che potrebbero partecipare alle prossime sabato 27 dicembre 2014 alle ore 17.00 presso la Casina Vanvitelliana sul Lago Fusaro.

Nei prossimi post pubblicherò 1) l’introduzione al libro “Scrittura sottoluce” curata da Angela Schiavone; 2) un elenco delle autrici e degli autori presenti nella Silloge; 3) la presentazione della casa editrice Valtrend che lo ha pubblicato.

Giuseppe Maddaluno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *