PER UNA STORIA DEL PARTITO DEMOCRATICO – una serie di documenti del Comitato di Prato per il Partito Democratico 10 (per la parte 9 vedi 29 settembre)

PER UNA STORIA DEL PARTITO DEMOCRATICO – una serie di documenti del Comitato di Prato per il Partito Democratico
10.

Subito dopo il Comitato approntò una lettera-appello per convogliare le adesioni. Quello che segue è il testo della lettera. Erano stati intanto nominati i due coordinatori: Tina Santini e Giuseppe Maddaluno, il Tesoriere Manlio Altimati ed il Vice Tesoriere Giulia Ciampi.

Il Comitato di Prato per il Partito Democratico dell’Ulivo si è costituito a Prato il 15 novembre 2006 per rispondere concretamente ad una serie di domande che alcuni di noi si andavano ponendo.
La prima di queste era “a chi poteva rivolgersi una cittadina o un cittadino che non abbia ( e non voglia avere necessariamente una sua appartenenza partitica) desideri partecipare al processo di costruzione del futuro Partito Democratico?”
La seconda di esse era “nel momento in cui in questa città le forze politiche del Centrosinistra interessate alla formazione del nuovo soggetto politico, in primo luogo come tutti sappiamo “DS” e “Margherita”, dovrebbero aprirsi alla cosiddetta “società civile” a chi dovrebbero rivolgersi?”
A questo punto si è pensato di strutturare pur se in maniera molto leggera con un organigramma “democratico” regolamentato in maniera “provvisoria” e comunque a termine, questo Comitato, ponendolo sulla scena politica di questa città come elemento coalizzatore di quelle energie e risorse umane riformiste, democratiche e progressiste che, orientate chiaramente nell’alveo del Centrosinistra, non si riconoscono del tutto in quelle attuali forze politiche ma allo stesso tempo desiderano coerentemente contribuire fattivamente mettendo a disposizione tempo, energie ed idee alla formazione del futuro Partito Democratico dell’Ulivo (il cosiddetto “grande Ulivo”). Allo stesso tempo grande attenzione si vuole porre nel far diventare questo Comitato come il luogo del confronto con le forze politiche di Centrosinistra della città e della Provincia di Prato. Questo avverrà con una serie di incontri che il Comitato metterà in calendario sin dai prossimi giorni dopo l’Assemblea Nazionale dei Cittadini per l’Ulivo che si terrà a Montecatini dal 1° al 3 dicembre. Questi incontri avranno anche carattere di Forum tematici come quelli sulla Scuola che si sono tenuti nella fase pre elettorale nella prima parte dell’anno.
Alle forze politiche del Centrosinista chiediamo di contribuire alla diffusione di un dibattito aperto, chiaro, franco, sui percorsi da intraprendere per costituire, partendo anche dalle sedi amministrative decentrate, gruppi unici dell’Ulivo o del Partito Democratico. Chiediamo anche di affrontare con decisione tutti i nodi da sciogliere: una discussione franca ed aperta, scevra da pregiudizi ideologici superati dalla Storia, sui valori comuni che sono tantissimi, sulle differenze che sono invece moltopoche, sulla collocazione europea del nuovo soggetto politico, per la quale occorre quel coraggio che è proprio dei grandi protagonisti della Storia, senza i quali oggi non avremmo avuto nè il percorso del socialismo nè quello del cattolicesimo sociale.
Tra i tanti Forum che proponiamo, importanza strategica assoluta ha quello sui GIOVANI. A questi ultimi intendiamo affidare il timone del prossimo grande Partito Democratico. A loro guardiamo con particolare attenzione.; a loro rivolgiamo un appello speciale: siate i protagonisti della nuova stagione politica che si annuncia.
Ai giovani dedicheremo dunque un Forum che insieme agli altri gruppi aderenti ai Cittadini per l’Ulivo dell’Area Metropolitana allarata alle altre province toscane intendiamo organizzare nella prima metà del mese di gennaio qui a Prato.
Il contributo del Comitato continuerà ad essere fino alla costituzione (un minuto prima) del Partito Democratico nella nostra città uno degli elementi propositivi di stimolo e di sostegno critico all’azione del Governo Prodi.
Altri aspetti anche se in modo estremamente sintetici emergono dal testo del Regolamento approvato all’unanimità dai presenti nella Assemblea svoltasi il 22 novembre presso il Circolo “Ballerini” a Mezzana.
La presenza di iscritti alle forze politiche del Centrosinistra nella struttura del Comitato, pur contemperata da adesioni di donne ed uomini che non hanno una loro collocazione partitica, sta a significare che chi ha la sensibilità nei confronti di questo percorso nuovo può mettersi a disposizione del Comitato continuando ad operare attivamente anche nelle sedi del Partito cui si riferisce, ovviamente assicurando il massimo impegno per il conseguimento dell’obiettivo primario.
Rivolgiamo dunque un appello affinchè le donne e gli uomini di questa città, soprattutto, ma non solo, quelle persone che hanno affollato i seggi delle Primarie lo scorso anno, che desiderino partecipare al Progetto del nuovo Partito, si mettano in contatto con questo Comitato.

…fine parte 10….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *