PREMIO PRATO 1970 – una delle tante scelte rivoluzionarie

A Prato “IL LIMONE LUNARE Poema per la radio dei poveri cristi” di Danilo DOLCI ottenne nel 1970 il primo premio.

Cos’è “Il Limone lunare”?

E’ una pianta che innanzitutto ci aiuta a capire come nel corso dei secoli molti tra gli esseri viventi si siano mossi dai loro luoghi ed abbiano invaso il resto del pianeta. “Invaso” è un termine oggi abusato dalla politica razzista leghista fascista ma è un dato di fatto costitutivo di moltissimi di noi se non tutti ma proprio tutti. C’è davvero un bel dire intorno alla radicalità della propria esistenza (a Prato la chiamano “pratesità”) e qualcuno si fregia del marchio “doc” impropriamente perché poi alla fin fine non mancano nelle loro linee familiari delle commistioni genetiche “diverse”.
Anche “il limone lunare” è una pianta originaria dell’India e dell’Indocina. E’ una pianta umile, utile e decorativa profumatissima ed essenziale. Fiorisce e produce frutti per quattro volte l’anno. Si adatta anche ad ambienti domestici come balconi e terrazzini anche se ha progressivamente bisogno di spazi. I suoi frutti sono utilizzati la produzione di spremute, gelati, sorbetti, liquori.

9ag06-limone-lunario_1

“IL LIMONE LUNARE” di cui si parla all’inizio è una raccolta di poesie scritte da Danilo Dolci (leggere il post del 7 agosto).

Vi trascrivo qui di seguito una delle poesie che fanno parte del libretto. Insisto nel dire che grande merito va assegnato alla Giuria di quel Premio Prato 1970 che scelse quest’opera. Lo capirete anche leggendo i versi che vi trascrivo:

Una riunione di consiglio è buona
se ciascuno chiarisce fino al fondo
la propria convinzione
verificando alla luce degli altri:
non un braccio di ferro ma lo scontro
e l’incontro di singole esperienze.

E’ buona quando è sobria:
si dice solo quanto è necessario.

Una riunione è buona se alla fine
uno non è più lui
ed è più lui di prima.

Il limone lunare

chi-e-danilo-dolci-gandhi-della-sicilia-orig-2_main

Da questi versi potrete comprendere anche una parte del senso del RACCONTO D’AUTUNNO diviso in tre parti e che ho pubblicato nei giorni scorsi (la terza parte – l’ultima – ieri 8 settembre).

NOI di ANNIVERSARI verso la fine del 2017 ci occuperemo di Danilo Dolci e del suo impegno civile a venti anni dalla sua morte.

Joshua Madalon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *