PER UNA STORIA DEL PARTITO DEMOCRATICO a Prato – seconda parte (per la prima parte vedi 30 giugno)

PER UNA STORIA DEL PARTITO DEMOCRATICO a Prato – seconda parte (per la prima parte vedi 30 giugno)

Dopo alcuni mesi di discussioni “accademiche” su cosa dovesse essere il futuro Partito, la sensazione diffusa era sempre più che avrebbero contato solo i numeri dell’aggregazione (la quantità e, forse, la qualità) e non ci sarebbe mai stato un contributo di elaborazione, cosa che invece interessava ad alcuni di noi, in primo luogo a me ed a Tina Santini. A questo punto decisi di agire e di preparare un’Assemblea per la costituzione di un vero e proprio Comitato per il Partito Democratico a Prato.
Quelle che seguono solo alcune delle interlocuzioni che ci furono (siamo a metà dell’ottobre 2006): questa è una mail del 21 ottobre 2006 ore 19.14. Il titolo è “Incontro sul futuro di quello che sarà un/una…..per il Partito Democratico (ovviamente a Prato)”

1) Gentilissimi amici ritengo sia importante vederci per riflettere insieme sulla necessità di costituire un punto di riferimento chiaro qui a Prato che si occupi di sostenere l’idea del Partito Democratico al di fuori ma in ogni caso accanto – e per qualcuno dentro – i Partiti che lo vorranno preparare e realizzare. Per me è necessaria la creazione di una struttura – un Comitato (non quello “aereo” che finora io stesso ho contribuito a mantenere in piedi) con una sede, un sito, un gruppo “aperto” che ne organizzi gli aspetti “esterni”. Chiedevo a qualcuno di voi, nei giorni scorsi cosa potrebbe fare un cittadino che non si riconosce nei Partiti già presenti ma che voglia contribuire a costruire il futuro Partito Democratico, a chi si rivolge (non di certo ai Partiti di cui non condivide l’attuale struttura, ad esempio, o dei quali apprezza soltanto parziali aspetti) per mettersi a disposizione? Come si fa a coinvolgere la società civile? Non me ne voglia chi predilige le cene o i brindisi ma non è certo in quel modo che possiamo andare avanti. Con spirito assolutamente costruttivo e con profonda onestà mentale, sono a chiedervi di ricavarvi un paio d’ore martedì prossimo 24 ottobre dalle ore 21.00 per vederci. Chi sarà presente discuterà e, spero, deciderà cosa fare. Ribadisco da parte mia che trovo inutile impegnarmi all’interno del Comitato così come è adesso, inutile e velleitario (d’altra parte essendo iscritto ad un Partito potrei portare in quella sede il mio impegno, ma vedo tiepidezza e difficoltà anche nelle forze politiche locali, che avrebbero bisogno di essere sollecitate da qualcosa di serio e di consistente e non da un “gruppo di volenterosi” come ci ha chiamato il segretario Del Vecchio). Scriverò altro nelle prossime ore: il luogo lo fisserò domani e vi informerò. Vi ringrazio: conto di vedere tutti e se possibile allargate l’invito ad altri.

…2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *