SE IL 4 DICEMBRE AVESSE VINTO IL SI’?

referendum-banner-gif

SE IL 4 DICEMBRE AVESSE VINTO IL SI’?

E già! Se il 4 dicembre avesse vinto il SI’, anche se solo con pochi voti di differenza oggi saremmo davvero nei guai: la Sinistra, accomunata ai peggiori ceffi di Destra, starebbe lì in un angolo a leccarsi le ferite, resa inoffensiva dal punto di vista democratico. Immaginatevi solo su quale trono oggi sederebbe il Monarca Renzi e la zarina Boschi, tronfi ed orgogliosi del successo.
BXYq3I1

Immaginatevelo, perché che siate stati sconfitti dall’esito referendario o soddisfatti da esso, non potete fare altro che liberare la vostra fantasia e galoppare sfrenatamente.

Già sento le “voci” di quanti, ritenendosi depositari della Storia, mi avvertono che “non si può fare la Storia con i se”. Sono perfettamente d’accordo; dopo di che ritengo sia molto utile sforzare la propria intelligenza e, senza tanto crederci troppo, riflettere su quanto sarebbe accaduto, laddove….
E poi me lo dico e ridico: “Servirebbe soprattutto a coloro che hanno vinto sostenendo il NO convintamente e non ideologicamente, motivando le loro scelte, per comprendere quel che è necessario fare nelle prossime ore, giorni, settimane, non mesi che è troppo!”. So anche che quel raggruppamento che poi ha toccato poco meno del 60% non ha forme compatte dal punto di vista della collocazione ma un 10 e più % probabilmente lo si riuscirebbe a ricavare, quel 10 e più % che nei mesi, nelle settimane, nei giorni e nelle ore prima del 4 dicembre cooperavano discutendo sui fatti concreti e non sui dogmi. Si è lavorato alacremente a difesa della Carta costituzionale, donne ed uomini di Sinistra, tutte persone avvedute dei rischi che le ambizioni di un minuscolo gruppo dirigente pericolosamente stava facendo correre al Paese. Quando parlo del “dovere della memoria” mi riferisco anche a questo: troppo velocemente dimentichiamo il nostro passato, a volte come in questo caso anche quello a noi vicino: è un difetto tremendo del popolo italiano, che purtroppo non lo abbandona. Anche Collodi lo aveva compreso, costruendo quel personaggio alternamente simpatico ed antipatico come il Grillo Parlante. Oggi io mi sento come lui: speriamo di evitare perlomeno le martellate.

J.M.

tumblr_m1idqroEfj1rsz3qoo1_500

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *