DENTRO IL LOCK DOWN – prima durante e ora

DENTRO IL LOCK DOWN – prima durante e ora

Durante la prima fase della pandemìa ci ha sorpreso la capacità di resilienza del popolo italiano, quasi entusiasta di poter essere alla ribalta con delle sortite “magiche”. Abbiamo potuto vedere immagini di compostezza: una delle prime apparse e diffuse in tutto il mondo è stata quella della lunga fila di persone  nel piazzale antistante all’Esselunga di Prato in via Fiorentina in attesa dell’apertura del supermercato il primo giorno di lockdown. Poi c’è stata una lunga sequenza di interventi, alcuni dei quali “geniali”, innovativi, con il “privato” che diventava “pubblico” sui diversi “social”. Abbiamo riscoperto il fascino delle “case di ringhiera”, quelle dove a Milano i condòmini, in particolare quelli di origine forestiera – immigrati interni provenienti nella maggior parte dal Sud – condividendo i ballatoi comunicavano in modo dilatato, dialogando con le persone degli altri condomìni. Abbiamo urlato e cantato l’inno italiano e qualche altra canzone, diffondendo il tam tam sulle piattaforme sociali. Un po’ alla volta abbiamo avuto modo anche di apprezzare l’impegno di quella parte di artisti resilienti che mettendosi insieme in un loro progetto “a distanza” hanno composto concerti e performance di altissimo livello qualitativo.

Di fronte a tutto questo, che è solo una minima parte delle cose buone (quelle “cattive” sono state soprattutto i lutti che hanno colpito tante persone, tante famiglie, tanti affetti), non abbiamo esitato a diffondere, credendoci davvero, che sarebbe andato “tutto bene”!

Il livello di guardia in maniera generica per tutti noi (tantissimi di noi) non è venuto meno con la riapertura delle attività lavorative, ma alcune scelte e soprattutto la scarsità ( diremmo meglio “assenza totale”) dei controlli dall’inizio dell’estate fino ad oggi (“fino ad oggi” va sottolineato) hanno condotto al disastro attuale.

Di recente, vi è stata un’inchiesta intorno al tema della “riapertura delle discoteche”. A leggere l’articolo che allego (da “Money.it” del 31 luglio 2020) non vi è stata esplicita autorizzazione alla riapertura, ma un’affermazione pilatesca da parte del Ministro Speranza riportata tra virgolette “Se le Regioni decideranno di farlo autonomamente, possono eliminare le restrizioni ma dovranno assumersene le responsabilità”.

https://www.money.it/discoteche-slitta-riapertura-nuovo-dpcm

In realtà si è continuato a non intervenire solo quando sono scoppiati i contagi. A luglio, per nostra esperienza diretta, girando per le strade nei luoghi della nostra vacanza spesso si incrociavano gruppi resistenti agli obblighi di prevenzione e nel chiuso boschivo retrodunale in alcuni spazi si organizzavano festini “alternativi” alle regole. Andavano sanzionati; invece hanno contribuito a far dilagare il virus non appena il caldo si è attenuato. In alcuni luoghi non ci si è nemmeno nascosti e si è derogato ampiamente: il tutto in nome della libertà di impresa ed a scapito della salute pubblica.

Altro grave errore, collegato essenzialmente alla prevalenza di una gestione del Potere da parte delle forze politiche, tutte in modo indistinto (non c’è Sinistra o Destra che si distingua), è stata la volontà di far partire la campagna elettorale per il rinnovo degli organismi amministrativi regionali e comunali in piena Estate ed in piena crisi pandemìca.

Su questo tema abbiamo più volte espresso il nostro dissenso, motivato dal fatto che in piena post-pandemìa (quella che credevamo “post” ma che era solo una timida sosta) mettere in moto meccanismi che – per essere “democratici” – devono essere in grado di coinvolgere il massimo dei cittadini, è da irresponsabili. Ne parleremo, così come parleremo anche della Sanità in Campania (quella della Toscana l’abbiamo già trattata in alcuni post).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *